L’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio si presenta nella nuova stagione estiva IATA SUMMER 2025 con alcune novità e tanti ritorni! Questa estate ci saranno ben 145 destinazioni in 39 paesi, il portafoglio clienti è composto da 24 compagnie.
La prima nuova rotta inizierà il 5 aprile con Air Cairo che lancerà un servizio non-stop per Sharm el Sheikh. Il 15 maggio toccherà a SkyAlps inaugurare i voli per Mostar in Bosnia ed Erzegovina, seguiti dal lancio dei voli per Nizza della compagnia L’Odyssey il successivo 30 maggio operati con un Saab 2000; Blue Bird Airways introdurrà invece i voli per Tel Aviv dal 24 giugno.






Si segnalano poi diversi ritorni di voli stagionali estivi: Dan Air riprende le operazioni con un servizio bisettimanale per Bacau, mentre Norwegian reintroduce i voli per Copenaghen, Bergen e Stavanger. Inoltre, estenderà il suo servizio su Tromso inizialmente previsto solo in inverno. Air Arabia riprende i voli per Alessandria mentre Aeroitalia ripristina i collegamenti per Catania e Palermo, aumentando anche le frequenze per Comiso da 4 settimanali a giornaliere.

Eurowings riprenderà i voli per Hannover mentre il vettore italiano Neos aprirà le nuove rotte per Cagliari e Marsa Matrouh in Egitto. Nel periodo di picco estivo Flydubai avrà ben 2 voli giornalieri verso Dubai da dove sarà possibile proseguire sui voli del vettore stesso o con quelli di Emirates.
Ryanair mantiene arrivi i collegamenti per Rovaniemi anche durante l’estate, riprenderanno inoltre i servizi per Belfast, Cork, Knock, Lourdes, Brno, Biarritz, Tel Aviv, Castellon, Paphos, Dubrovnik, Zadar, Lappeenranta, Ibiza e Minorca. Da segnalare infine lo spostamento verso Malpensa dei voli bigiornalieri per Pescara mentre verranno al momento chiuse dal vettore irlandese i collegamenti per Tallin, Billund, Bratislava, Santiago e Amburgo mentre Easyjet non aprirà il volo estivo su Olbia. Al riguardo è probabile che la nuova base di Easyjet a Linate darà nuova concorrenza ad alcune tratte che finora non erano operate dalle low cost nello scalo cittadino, a fine 2024 i vertici di Sacbo avevano previsto una fisiologica flessione di traffico per il 2025.
Giacomo Cattaneo, Direttore Commercial Aviation di SACBO, ha affermato: “La stagione estiva 2025 rappresenta un significativo passo avanti nella nostra continua crescita e nel nostro impegno per migliorare la connettività. Con nuovi partner aerei, destinazioni ampliate e l’apertura della nostra sala check-in ampliata, non stiamo solo rispondendo alla crescente domanda dei passeggeri, ma stiamo anche definendo nuovi standard di servizio ed efficienza”.
Infatti entro il mese di Luglio è prevista l’apertura della nuova area check in in fase di realizzazione nella nuova estensione Est che consentirà di raddoppiare la capacità dei banchi e del self drop; entro fine anno è prevista l’inaugurazione anche del piano superiore con la nuova zona dei controlli di sicurezza dotata di macchine di nuova generazione che miglioreranno sia il confort dei passeggeri sia i tempi di attesa.
Sul Forum altre news disponibili nella sezione di Orio